S. Croce, 15 luglio. — A tutta ragione codesto lnc. Consiglio aspetterà la relazione dell’attività spiegata da questo Consorzio nella luttuosissima catastrofe elementare avvenuta quest’anno in questo raggio consorziale colla gelata dei 22 24 maggio p. p. Ora che finalmente l’Ecc. Ministero dell’Agricoltura ebbe sentenziato che anche il gelo e la brina sono da considerarsi tra i malori che possono portare un’ abbuono all imposta, non sarà fuor di luogo esporre in tutta la loro verità i danni sofferti, affinchè e l’i. r. Capitanato e gli Uffici steorali li prendano in seria considerazione e ne tirino le volute conseguenze in favore di questi sgraziati agricoltori.

Appena si ebbe subita questa straordinaria gelata, il Consorzio ne diede relazione brevissima, ma veritiera, tanto all’ i. r. Capitanato dist. quanto a codesto Consiglio. Indi avute gentilmente dalla Presidenza del Consorzio di Tione alcune pagelle per assumere i dati statistici dei danni, delegò tosto un membro della deputazione per assumerli coscienziosamente e questi oltre la propria esperienza ed osservazione, interpellò personalmente tutti i capi comuni del Distretto uniti in sessione plenaria al Ponte delle Arche, ed estese il prospetto che si unisce, il quale a tempo utile e perciò prima del 6 giugno, veniva rassegnato all’Autorità Capitanale.

Nella tabella esposta non vennero giudicati i danni ai boschi, che pure sono sensibilissimi, giacché fino ancora al presente ove abbonda il faggio, sono secchi o di stentata riproduzione, sicché il prossimo anno non potrà giammai ridurre la vegetazione allo stadio nel quale trovavasi al momento del gelo.

Non dubitasi punto che l’autorità chiamata a constatare il danno in proposito, riconoscerà l’operato di questo Consorzio pienamente conforme a verità, e saprà corrispondere equo compenso nel rilasciare l’imposta. A tempo riferiremo se furono speranze vane.

RUSTICUS

Soggetto produttore:Bollettino C.P.A., anno 1887, 15 luglio, pp. 227-230
Data:15/07/1887
Pseudonimo:Rusticus
Descrizione:Articolo relativo alla quantificazione dei danni della gelata del 21 maggio 1887 allo scopo di ridurre le imposte.