Dalle Giudicarie esteriori, 14 maggio. -Ritorno in questo momento da Stenico, ove fui spettatore di una festa tutta di famiglia, proprio ben riuscita e cordialissima in onore del nostro novello i. r. Giudice sig. Alberto Zambra. Arrivato tra noi la seconda festa di Pasqua, non tutte le autorità del luogo poterono allora ossequiarlo. Si pensò quindi oggidì di appagare i desideri di tutti e ciò si fece con solenne banchetto cui presero parte oltre 50 commensali, rappresentanti tutte le gradazioni delle autorità e delle cariche sociali di questo distretto. La simpatica persona del nuovo giudice naturalmente era l’obbietto della festività ed a lui, che da quasi un mese abita fra noi, dando felici auspici della sua importantissima missione, furono, tra le ripetute salve di mortaretti, portati varii cordialissimi brindisi, da presentire un’ avvenire de’ più fortunati a questa ridente valle; giacché nel novello i. r. Giudice ognuno ormai ravvisa non il solo interprete della legge, ma il vero padre della patria.

Bravi i miei giudicariesi; continuate sempre l’affetto, che ora si solennemente mostraste, verso colui che tiene con equa mano le bilancie della giustizia, ed Iddio, dator d’ogni bene, appagherà i vostri voti ed auguri per conservarvi ad multosannos un giureconsulto sì affabile, dotto e socievole.

Zbs

Soggetto produttore:“Il Popolo Trentino”, n. 65
Data:16/05/1889
Pseudonimo:Zbs
Descrizione:L’articolo riguarda la festa realizzata a Stenico per l’insediamento del nuovo Imperial Regio Giudice Alberto Zambra.