Riceviamo e pubblichiamo la seguente corrispondenza.

Ponte delle Arche, 29. – I nostri onorevoli deputati alla Dieta M.r Gentilini e D.r Parolini invitarono gli elettori di I° e II° grado a conferenza in Tione pei 3 ottobre. Meglio tardi che mai, però sarebbe stato miglior cosa farlo pria di presentare la nota troppo famosa capitolata. Non so quello che diranno gli elettori ai loro rappresentanti in Innsbruck, ma una cosa solo so, ed è che tutti siamo d’accordo in questo: La ripulsa delle nostre giuste domande, che certo verrà anche questa volta, ci farà persuasi che è tempo di stare a casa. L’astensione completa e permanente, ecco la vera ancora di salvezza pel povero Trentino”.

“Vostro A.R.”

Abbiamo pubblicato integralmente questa corrispondenza, perché si conosca quello che si pensa al Ponte delle Arche sul progetto di autonomia elaborato dai deputati, e sul da farsi in avvenire. Quel progetto, designato col nome e con gli epiteti di “nota e troppo famosa Capitolata” non ha soddisfatto, come si vede, il nostro corrispondente e quelli che colà ne dividono i giudizi. Può darsi tuttavia che quanto questi giudizi sono categorici, non sieno poi altrettanto ponderati. E manco male.

Se questo minimum non accontenta, perché troppo poco, l’esito di esso basterà a convincere ognuno, crediamo, che, in coerenza al conchiuso dietale dell’autunno scorso, era impossibile fare altra cosa più praticamente efficace.

Quanto poi alla predicata astensione completa e permanente, è certo una cosa assai grave, ma non dispiace a noi di sentire in proposito le diverse opinioni, le quali avranno occasione di farsi sentire prossimamente anche nelle riunioni elettorali, che i signori Deputati stanno convocando nelle vallate del Trentino.

Soggetto produttore:“Il Popolo Trentino”, n. 113
Data:30/09/1890
Pseudonimo:A.R.
Descrizione:Articolo relativo alla convocazione di una riunione elettorale con i deputati alla Dieta di Innsbruck. Don Guetti propone inoltre l’astensione dalla Dieta visto il continuo mancato accoglimento dei progetti di autonomia trentini.