S. Croce (27 maggio) – Finalmente abbiamo il bel tempo. Oggidì fece un sollione di luglio ed il termometro segnava 20 R. Le campagne trionfano dopo le passate battaglie; dobbiamo ripetere che il Dator d’ogni bene, ci ebbe risparmiati non solo ma favoriti. Le segale sepolte sotto la neve, risorsero diritte ed ora sono in fioritura; i frumenti cominciano a gettare la spica; i prati fioriscono pure e s’avvicinano alla falciatura con buon raccolto; il grano turco spunta verde-cupo ed è migliore quello seminato all’ultima ora che il primaticcio. Questa volta si avverrà con più forza il proverbio de’ nostri nonni, quale suona; Il frumentone (grano turco) si semina quando la neve scompare dal Misone. Il Misone, per chi non sapesse, è un monte di media altezza tra la valle di Lomasone e Ballino, celebre per i versi dedicategli dal poeta Prati; nostra patria gloria e dell’Italia ancora.
I bachi parte vanno alla seconda muta, ed i restanziari si trovano appena alla nascita. La foglia è bella, e abbondante, bene sviluppata; cosicché le speranze di un buon raccolto sono fondatissime.
L’ultimo mercato al Ponte delle Arche e più la piccola fiera di Preore, ci segnalarono un rialzo nel prezzo de’ bovini, non ingrato a questi nostri allevatori. – I caselli a raffreddamento si vanno moltiplicando. Colla provista di 20 vasi per il latte è compiuto quello di Fiavé, che dà in media 600 kg di latte al giorno; quello di Godenzo è in fabbrica, e fervet opus, quello di Quadra sta sotto lo studio ed in un presto fieri.
Dunque ovunque rose e viole fino adesso; e Domine Iddio faccia che continuino, chè il bisogno per certi agricoltori è più che sentito. Il Consorzio cooperativo di acquisto e smercio di generi continua il suo aire di bene in meglio e speriamo di vederne le figliali tanto a Lomaso che a Stenico in breve tempo.
Basta per ora; il resto nel prossimo numero. Vostro
Rustico
Soggetto produttore: | “Bollettino C.P.A.”, anno 1892 |
Data: | 27/05/1892 |
Pseudonimo: | Rustico |
Descrizione: | Articolo relativo alle condizioni agricole, ai bachi da seta, all'allevamento e al settore caseario e al Consorzio cooperativo di S. Croce. |