S. Croce, 31 dicembre 1892. — Ai diecimila lettori, alle cinquecento gentili lettrici i miei più sinceri, felici e cordiali auguri per l’anno di grazia 1893 con un seguito di altri senza numero ed a piacimento.

Capisco che forse arriverò in ritardo e che il giornale sarà forse in macchina; ma chi sa? I gravi e numerosi lavori della fine d’anno potrebbero aver reso il proto in arretrato e giungere cosi ad ora propizia. Ad ogni modo eccomi con due scarabocchi secondo il mio costume.

Volli ritardare la corrispondenza per dirvi alcunché del movimento cooperativo di questa valle, ed ora godo darvi su tutta la linea ottime notizie.

La cassa di prestiti e risparmio di Quadra ebbe principio alla metà di questo mese e spero vi sarà spedita la situazione della quindicina. Sarà meschinità forse, ma sarà principio di grandi cose, io lo spero. Il consorzio cooperativo di S. Croce fece il suo bilancio di fine d’anno e con risultati veramente splendidi, spero di mandarvene copia appena sarà approvato dall’assemblea generale che avrà luogo entro il mese di gennaio.

Domani sarà aperto anche il magazzino della “Famiglia Cooperativa di Lomaso” la quale sembra iniziarsi sotto ottimi auspici.

Non ho notizie recenti delle cooperative di Creto e di Roncone, spero però ch’esse pure quanto prima vedranno la luce del giorno ed inizieranno bene il principio di lunga vita.

So che anche altrove si ha intenzione di avviarsi a questo bel progresso sociale della cooperazione rurale, chi desiderasse schiarimenti, aiuti e relativi statuti, basta che si rivolga a questo consorzio A. D. di S. Croce, dal quale sarà corrisposto prontamente. Quando poi vedremo in Trento una Società Cooperativa di consumo e smercio ed una centrale delle casse rurali di prestiti e risparmio?

R.

Soggetto produttore:“Bollettino C.P.A.”, anno 1892, 31 dicembre, pp. 368-369
Data:31/12/1892
Pseudonimo:R.
Descrizione:Articolo relativo all’andamento e alla nascita delle istituzioni cooperative nelle Giudicarie.