Desiderosi che anche da noi possano un po’ alla volta introdursi e propagarsi queste provvide istituzioni, abbiamo salutato con vivissima compiacenza la nascita della prima Cassa rurale nel Trentino, avvenuta nel passato dicembre in Quadra di S. Croce.

Ora quella direzione ci favorisce la situazione di cassa alla fine di marzo, e quindi dopo il primo trimestre di attività. A dire il vero, i dati che ci vengono offerti sono assai lusinghieri quando si considera che vengono da una prima cassa rurale di un piccolo e povero comune. Sappiamo che questa cassa tiene aperto anche un conto corrente con questa cassa di risparmio di Trento, la quale assai di buon grado vi si prestò per la fiducia che le inspirano i fondatori della cassa rurale di Quadra. Questa reciproca relazione della nostra magna cassa centrale con le piccole casse rurali noi la salutiamo come foriera di felice avvenire pel nostro sgraziato paese, e facciamo voti che altri paesi seguano il buon esempio di quel comune, anzi vorressimo che tutti i paesi avessero la loro cassa; la moralità, il benessere, la reciproca confidenza aumenterebbero, i sopprusi, le ingiustizie e l’usura verrebbero a diminuire e  a sparire.

Nella nostra pochezza non mancheremo di concorrere con qualche piccolo sassolino alla fabbrica di questo edificio sociale e, se Iddio ci aiuta, ed il sostegno dei buoni patriotti non ci verrà meno, ritorneremo ancora sopra questo vitale argomento. A sprone di tutti ecco il prospetto trimestrale della cassa sopraccennata.

Entrata.
Per quote sociali
Per depositi risparmio
Conti correnti
Per tasse d’ingresso ed altre entrate

f. 35.00
2321.71
180.00
241.63
Entrata totalef. 2778.34
Uscita.
Per depositi e prestiti rimborsati
Conti correnti
Per prestiti ai soci
Per spese d’amministrazione
f. 1042.90
317.90
1298.00
58.59
Uscita totale
Stato di cassa
2717.39
60.95
 f. 2778.34

Soggetto produttore:“La Famiglia Cristiana”, n. 39
Data:05/04/1893
Pseudonimo:
Descrizione:A pochi mesi dalla nascita della prima Cassa Rurale l’autore ha modo di elogiarne i risultati (riporta il primo bilancio) e le relazioni con la Cassa di risparmio di Trento. L’articolo viene inserito nella categoria dubbi poiché nonostante lo stile e gli argomenti trattati rimandino a Guetti, l’autore potrebbe essere un dipendente/amministratore della Cassa di Risparmio di Trento.