Più sotto, come il solito, pubblichiamo la situazione mensile delle due Casse rurali fin qui istituite nel Trentino, e facciamo volentieri questa pubblicazione, perchè i nostri lettori meditino su quelle cifre e ne prendano esempio di imitazione.

Vi aggiungiamo ancora il sommario del resoconto del primo anno di attività di quella di Quadra ed i resoconti delle Famiglie cooperative di S. Croce, Lomaso, Pieve di Bono e Romarzollo (Chiarano) colla speranza di poterlo fare delle altre esistenti alla prossima puntata. Tutti i bilanci sono lusinghieri; ed anche la Cooperativa di Chiarano che aveva iniziato non tanto bene, si mise sulla retta via delle altre consorelle e chiude l’annata pur essa con un piccolo reddito e un lievito minimale di fondo di riserva. Continui quella Direzione sulle traccie segnate e non v’ha dubbio che, stante la comodità della stazione ferroviaria e di due città industriose vicino, potrà alla fine del corrente anno mettere buona fila di Corone al fondo di riserva, il quale è l’indice della sicura previdenza e di lunga durata di queste salutari istituzioni.

Ci continuano a pervenire buone notizie anche da altre parti sull’istituzione di nuove consorelle: segno evidente che oramai dappertutto si arriva a comprendere la loro utilità e lo scopo umanitario a cui mirano. Cadine ha già nominata la Direzione pella decima Famiglia Cooperativa e Scurelle in via di nominarla in questi dì per la terza Cassa rurale. Tutti i bene intenzionati s’uniscano in questo benefico risveglio cooperativo e così saremo preparati per un più felice avvenire che sembra arridere al nostro paese mercè l’unione di tutte le forze intelligenti di qualunque condizione esse siano! Fiat.

R.

Soggetto produttore:“Bollettino C.P.A.”, anno 1894, febbraio, pp. 45-46
Data:02/1894
Pseudonimo:R.
Descrizione:Articolo dedicato al buon andamento della cooperazione suffragato dalle cifre riportate nei bilanci delle varie istituzioni cooperative (in calce all’articolo viene omessa la pubblicazione della situazione ai 31 gennaio 1894 della C.R Quadra e Fiavé e il sommario del resoconto e bilancio della C.R. Quadra e delle F.C. di Santa Croce, Lomaso, Pieve di Bono e Romarzollo a fine 1893).