(Cartolina Postale)

Trento, 18 aprile.

La buona Lega, che è sempre stata favorevole alla nostra autonomia amministrativa, avrà certo caro di sapere che dopo le memorande parole che l’Imperatore ci ha detto, nello scorso autunno, a proposito delle nostre aspirazioni, le speranze del Trentino si sono fatte più fondate e vorrei crederlo, più vicine alla loro realizzazione.

Da un pezzo però nulla di nuovo era sopraggiunto, che ci confortasse viemmeglio in questa dolcissima lusinga, quando un recentissimo articolo della Neue Freie Presse, qui tosto telegrafato per larghissimo sunto, ha mostrato come la nostra causa ha fatto dei passi notevoli, e come oramai l’opinione pubblica sia per noi.

Il giornale viennese riconosce giuste le nostre aspirazioni e sostiene che è utile e prudente l’assecondarle, perché altrimenti si favorisce la propaganda irredentista, ben diversa da quella per l’autonomia amministrativa, che gli stessi tirolesi tedeschi riconoscono desiderabile, come non è desiderabile un’unione amministrativa fra popolazioni aventi lingua ed interessi diversi.

L’articolo conchiude che il Governo stesso dovrebbe riprendere le trattative per soddisfare alle legittime aspirazioni dei trentini e noi facciamo eco a queste parole, desiderosi di vederle presto tradotte in fatti.

Soggetto produttore:“La Lega Lombarda”, n. 107
Data:20-21/04/1894
Pseudonimo:
Descrizione:Articolo riguardante l’autonomia del Trentino e i passi importanti avvenuti nell’opinione pubblica e sulle testate giornalistiche a sostegno di questa. Viene attribuito a Guetti per la provenienza dell’articolo (don Guetti era l’unico corrispondente trentino del giornale) e per la tematica sostenuta in numerosi altri articoli.