Fra i molti oggetti a quali s’estende la sfere d’attività di questo Consiglio e de’ suoi Consorzii agr. distr., non ultimo è quello del credito agricolo, realizzato nelle forme più pratiche pel popolo agricolo, quali sono le Casse rurali e le Cooperative di consumo.

E per vero l’opera del Consiglio in questi due ultimi anni, lo diciamo con vera compiacenza, fu coronata dell’esito più lusinghiero. Funzionano già 3 Casse rurali nel Trentino, Quadra, Fiavè, Scurelle, e quattro altre sono già insinuate pell’iscrizione nei pubblici Registri, Creto, Bersone, Livinallongo e Cortina d’Ampezzo; e delle Cooperative di consumo, che vanno appellandosi col bel nome di Famiglie Cooperative, ne possiamo numerare 12, compresa quella di Ampezzo, cioè S. Croce, Lomaso, S. Lorenzo, Pieve di Bono, Roncone, Saone in Giudicarie, Ampezzo; Romarzollo ed Oltre Sarca sull’Archese, Cadine e Tuenno e Canal S. Bovo; senza contare le altre che sono in via di prossima costituzione.

Questo movimento di vero progresso popolare, com’era da aspettarsi, non fece buon sangue al ceto mercantile; anzi vi furono dei negozianti che rapportarono la cosa alla Camera di Commercio in Rovereto alfine, se fosse stato possibile, impedire l’estendersi di questa provvidenziale reazione. Questa però dopo ponderata relazione e discussione venne finalmente a prendere le seguenti risoluzioni che amiamo qui sotto riprodurre integralmente a conforto e norma delle nostre Cooperative.

Speriamo di ritornare sull’argomento ancora, ed in modo speciale ci studieremo di rendere sempre più solide queste istituzioni con un legame reciproco a mezzo di un centro a Trento che diventi come il cuore da cui estendasi il sangue vitale a tutte le valli trentine, e lo faremo sempre animati da quel solo movente qual’è il benessere del nostro popolo agricolo, pel quale volentieri sacrificheremo il resto della vita che ci donerà l’ottimo Iddio.

R.

[viene omessa la pubblicazione delle risoluzioni della Camera di Commercio nei confronti delle cooperative]

Soggetto produttore:“Bollettino C.P.A.”, anno 1894, agosto, p. 213
Data:08/1894
Pseudonimo:R.
Descrizione:Articolo riguardante le risoluzioni della Camera di Commercio dopo le istanze presentate dai commercianti contro le cooperative.