DA TRENTO

8 febbraio.

Abbiamo un inverno proprio da alpini, neve e freddo, freddo e neve. Oggi però il termometro si alzò e si può vivere. La nostra città deposte le funebri gramaglie, è ritornata allo statu quo, e la nomina del Podestà nella persona adattatissima del signor Antonio Tambosi, le portò ancora vita novella e dirò meglio una continuazione al benessere avviato dal defunto Podestà Paolo Oss-Mazzurana. Si può dire che siamo caduti in piedi.

I nostri deputati astensionisti in numero di 15 sono decaduti dal loro mandato; invece i 4 intervenuti non fanno che strabiliare colla loro ostinata presenza ad Innsbruck. In tante proposte non ne imberciano una che ridondi a vero vantaggio del paese. Poverini! non sono ancora capaci di persuadersi che sono tanti pesciolini presi all’amo e fuor d’acqua! Ma il colpo di grazia è vicino però. Hanno sul tavolo la legge dei bersaglieri, la quale un pochino modificata nel senso di far passare l’amaro con un po’ di dolce superficiale, verrà ormai di certo trangugiata. Qualcuno dei 4 italiani magari voterà contro pro forma; ma la legge passerà col loro intervento. Vedremo poscia se i padri di tanti figli condannati a due anni di servizio militare, divenuti elettori getteranno nell’urna ancora i nomi dei 4 signori che li hanno serviti pelle feste. Si vede proprio che questi 4 sono lì alla Dieta perché qualcuno gli ha spinti, ma che non rappresentano di certo i loro elettori.

*

*    *

Al 10 corrente è indetta presso questo Consiglio Provinciale d’Agricoltura un’adunanza dei delegati di tutte le Casse rurali di prestito e risparmio e delle Famiglie Cooperative (Società di consumo tra contadini) affine di venire ad una Federazione tra loro allo scopo di reciproco Sindacato e per formare una Cassa centrale sull’esempio delle vostre Banche Cattoliche che sono in attività a Padova ed a Treviso.

Auguro che la cosa riesca perché da tali instituzioni il popolo ne avrà vero vantaggio e maggiore di certo di quello che pretendono portarci i nostri onorevoli dalle pendici del Brenner.

Augurandovi buon esito nelle vostre elezioni amministrative vi saluta il vostro

Tridentino.

Soggetto produttore:“La Lega Lombarda”, n. 40
Data:10-11/02/1895
Pseudonimo:Tridentino
Descrizione:Articolo relativo alla nomina del nuovo podestà di Trento, ai deputati interventisti alla Dieta di Innsbruck e alla riunione delle presidenze di Casse Rurali e Famiglie Cooperative a Trento per formare una Federazione.