Per non mancare alla parola data, non mancheremo di segnare poche linee sotto questa rubrica.

I lettori hanno sott’occhio ed avranno letto e considerato lo Statuto della Federazione progettata, e presto potremo annunziare la sua approvazione od il nulla osta della autorità competente. Intanto chi n’ha interesse ne studi bene il tenore e la sua portata perché all’evenienza possa essere messo alla pratica con tutta quella efficacia che si ripromisero i suoi compilatori.

Il referente al credito agricolo presso questo Consiglio ed umile sottosegnato ha già cominciato le sue escursioni di propaganda e di revisione. Dopo avere iniziata ed attivata una società cooperativa a Tenno, avviò pure quella di Cavrasto, ed ai 29 luglio gettò le prime basi per quella di Sclemo nel Banale. Nella prima settimana d’agosto ispezionerà le cooperative di Saone e di Rendena, e di seguito a sbalzi rivederà tutte le altre e si fermerà in quei luoghi dai quali ebbe richieste di consigli e di opera specialmente per l’impianto di Casse rurali.

Il referente non può pubblicare in antecedenza un orario o meglio diario di escursione, solamente deve limitarsi a darne avviso direttamente a quelle persone che richiesero l’opra sua, e la ragione è chiara; essendo sacerdote in cura d’anime, non può abbandonare il suo posto in qualsiasi tempo, ma solo quando n’è convenientemente supplito, giacchè il miracolo della bilocazione non lo ottenne ancora da Domine Iddio.

Ove però non può arrivare la sua persona, arriveranno le sue parole ed i suoi scritti che non furono nè sono pochi nè rari. Egli è anzi pronto ad evadere qualsiasi domanda in proposito quando si possa fare con semplice lettera.

Alcuni oltre pe’ consigli e per risposte si volgono a Lui per sapere il modo di fare i bilanci ed i resoconti e lo invitano perfino a portarsi presso di loro per svolgerne le matasse. – Le chiacchere sulla cooperazione sono già abbastanza chiare per la teoria, e chi ha mano di amministrazione le troverà chiare anche pella pratica; di più non potrebbe per ora prestarsi; quando vi sarà la Federazione, quella penserà a spedire i revisori annualmente ed anche a richiesta.

Per nulla il referente fece tanto e tanto scrisse per la sua attuazione e per nulla fa nuovamente appello a tutti i bene intenzionati perché venga in buon punto.

Per questa volta basta questo tanto, il più ad altra volta.

p. GUETTI

Soggetto produttore:“Bollettino C.P.A.”, anno 1895, luglio, pp. 200-201
Data:07/1895
Pseudonimo:
Descrizione:Articolo riguardante l'approvazione dello statuto della Federazione e le attività svolte dal referente al credito presso il Consiglio Provinciale d’Agricoltura (lo stesso don Guetti).