N. 7  

Trento, I0 dicembre 1895.

Onorevole Presidenza!

In data 6 corr. m. la locale i. r. Sezione di Luogotenenza approvava lo Statuto della Federazione delle Casse rurali e dei sodalizi cooperativi della parte italiana della Provincia, con che venne dichiarata legalmente esistente questa Istituzione destinata a formare il perfezionamento della nostra cooperazione rurale.

La sottoscritta Presidenza si affretta a ciò partecipare a codesta Società, invitandola, se non lo avesse ancor fatto, ad aderire alla Federazione. Come potrà desumere dallo Statuto (§§ 3, 18) le Società confederate avranno tutto da guadagnare, nulla da perdere. — La quota massima di compartecipazione non potrà essere maggiore di 10 soldi per ogni socio di codesta Società, e tutte le altre spese saranno coperte coi sussidi della Provincia dello Stato e con altre fonti.

Sarebbe confortante e di buoni auspici il vedere legalmente rappresentate nel prossimo Congresso tutte lo Casse rurali e le altre Società cooperative del paese ed organizzarsi tutte, nessuna eccettuata, come forte falange per raggiungere quel miglioramento delle condizioni economiche, al quale aspira e di cui è ben degno il nostro bravo popolo.

Valga questo di appello e di preavviso d’invito alla Adunanza generale, che si terrà entro il p. v. gennaio.

Per l’accessione alla Federazione occorre un conchiuso dell’assemblea generale della Società, per cui le Società che vogliono entrare nella nuova associazione e non hanno ancora adempiuto a questa formalità, vengono invitate a disporre analogamente comunicando a questa parte entro il 15 p. v. mese l’atto di adesione ed il nome delle persone designate a rappresentarla.

Il Presidente — P. GUETTI.

Il Vice Presidente per                     Il Vice Presidente per

la Sezione Casse rurali                 la Sez. Sodalizi coop.

MERSI                                               COLOMBINI.

Soggetto produttore:“Bollettino C.P.A.”, anno 1895, 10 dicembre, p. 312
Data:10/12/1895
Pseudonimo:
Descrizione:Articolo riportante la lettera inviata dal presidente della Federazione alle presidenze di cooperative e casse rurali informando sulla costituzione delle Federazione e sul modo di aderirvi.