Trento, 3.

Stamane ad ore 8, nella sede del Consiglio provinciale d’agricoltura venne iniziato il primo corso d’istruzione pei cassieri delle Casse rurali di prestito e di risparmio a sistema Raiffeisen. Il corso ha lo scopo di addestrare le persone inviate dalle singole Casse in tutte le varie operazioni, che cadono nella loro sfera di attività, col mezzo di libri e registri, che furono ora rifatti tenendo conto dei dati suggeriti dalla esperienza, e che dovranno d’or innanzi essere adottati da tutte le Casse federate. Il corso consta di lezioni di teoria, che vengono applicate giorno per giorno a numerosi casi pratici, e vi partecipano le Casse rurali di Fiavè, Aldeno, Strigno, Castel Tesino, Roncegno, Seregnano, Frassilongo, Madrano, Lasino, Pinzolo, Sporminore, Spormaggiore, Roncogno, Vigo Lomaso e Tuenno.

All’apertura il presidente della sezione Casse rurali presentò alcuni membri della Giunta permanente e tutto il personale d’ufficio del Consiglio tessè, brevemente la storia dello sviluppo della cooperazione rurale a sostegno ed incremento del credito personale nel nostro paese, di cui fu sempre fautore il consiglio provinciale d’agricoltura, si compiacque di poter rilevare che, sebbene alla formazione delle prime Casse rurali abbia dovuto precedere un lungo lavoro di preparazione, ora parecchi comuni fatti sicuri dei benefici effetti ottenuti da quelli che ruppero il ghiaccio e del mirabile e geniale congegno su cui basano le Casse della garanzia illimitata, che con una savia ed oculata amministrazione non contiene in sé alcun pericolo, ma impone quelle caute riserve, che voglionsi sempre osservare quando si tratta di case tanto delicate quale è il credito personale, siano disposti a seguire l’esempio, tanto che entro l’anno corrente potranno ascendere a una trentina le Casse rurali che funzioneranno nel nostro paese.

Rilevò come la Federazione di sindacato, costituita nell’anno decorso collo scopo di aiutare col Consiglio e coll’opera le Casse rurali e di controllarne il regolare andamento, servirà a cementare ognor più il vincolo d’unione fra di loro ed a aumentarne il credito ed il prestigio, e s’augurò che il nostro paese possa in breve emulare i progressi ottenuti nella parte tedesca della Provincia ove oggi si contano ben 146 casse rurali.

Chiuse eccitando i cassieri a trarre il massimo profitto dal corso che si sta per iniziare, ad esporre senza riguardo i dubbi che loro si affacciassero nell’applicazione della parte teorica, ed a far poi propaganda per lo sviluppo delle casse rurali.

Alla istruzione sulla tenuta dei libri di contabilità delle casse si innesteranno delle conferenze su temi di agricoltura pratica e su altre materie che potessero tornare di vantaggio ai cassieri.

Il corso durerà sino ai 10 c. m., ma potrà essere secondo l’esito abbreviato od anche prolungato di un paio di giorni.

R.

Soggetto produttore:“La Famiglia Cristiana”, n. 88; “La voce Cattolica”, n. 90
Data:05/08/1896; 06/08/1896
Pseudonimo:R.
Descrizione:L’articolo riguarda l’avvio del primo corso d’istruzione per cassieri delle Casse rurali di prestito e di risparmio a sistema Raiffeisen. Viene riportato il discorso tenuto dal presidente della sezione Casse rurali, lo stesso don Guetti.