6. Disposizioni prese e da prendersi per favorire la costituzione di Società pel miglioramento del bestiame bovino.

Relatore Don Guetti.

            Il principio dell’associazione che va dovunque estendendosi, può essere applicato col massimo vantaggio anche nell’allevamento del bestiame bovino. Lo provano luminosamente la Svizzera ed il Vorarlberg dove le società costituite pel miglioramento del bestiame bovino produssero in breve dei grandi vantaggi tanto per il miglioramento e la purificazione delle razze, quanto per il commercio del bestiame.

L’esempio fu presto imitato anche nella nostra Provincia ed in base ad uno Statuto modello approntato da questa Sezione si costituirono sullo scorcio del 1896 le società di Tione, Caderzone, Roncone, della media Valle di Ledro, alle quali furono assegnati dalla Provincia 170 fior. per ciascuna per sopperire alle spese d’impianto. Eguale sussidio è loro assicurato da parte dello Stato tostochè un’ispezione da imprendersi da un Tecnico governativo ponga in sodo che la società è bene organizzata e corrisponde allo scopo per cui venne istituita.

Qualche difficoltà sorse nell’adottare il sistema di punteggiatura e misurazione da assumersi prima di disporre l’inscrizione nel libro di razza, difficoltà che si spera possa venir tolta a mezzo di apposita istruzione che sta approntando il Consiglio ed a mezzo di conferenze ed istruzioni sul luogo.

Simili società d’allevamento potrebbero prosperare in ogni valle in cui la pastoreccia costituisce una speciale risorsa; fu manifestata l’intenzione di fondarne una nella Valle di Ledro inferiore, una nella parte superiore, una nel Lomaso, una a S. Lorenzo ed una nel Bleggio.

I vantaggi che si sono conseguiti altrove con queste utili associazioni dovrebbero essere uno sprone potente per piantarle anche da noi ovunque si prestino le condizioni; si propone quindi che l’Adunanza di Sezione presa notizia di questa breve relazione esprima il voto che le Presidenze consorziali vogliano adoperarsi con tutta la sollecitudine per la maggior possibile diffusione di dette Società.

La proposta è accolta ad unanimità.

Soggetto produttore:“Bollettino C.P.A.”, anno 1898, 21 marzo, p. 71
Data:21/03/1898
Pseudonimo:
Descrizione:Fra le disposizioni invocate per il miglioramento del bestiame vi è l’incentivo alla costituzione di Società cooperative fra allevatori, sull’esempio di quanto avvenuto in Svizzera e in Austria e come si informa sono già nate in alcuni paesi delle Giudicarie, con grande vantaggio sia per il miglioramento della razza che per il commercio dei bovini.