St. Croce Stenico. (Consorzio Agrario distrettuale). La neve provvidenzialmente caduta in questi dì in tale abbondanza da arrivare a 70 cm., difende queste campagne dai rigori invernali e le lascia nel dovuto riposo sì da sperarne in bene per la vegnente primavera.
I lavori di scasso che qua e là si praticavano nei passati giorni, sono ora sospesi ed invece si lavora a condurre il letame anche in quei luoghi che per la loro difficile posizione ne restano per il solito digiuni. – I nostri contadini aumentano ora a tutto potere il bestiame, del quale ce ne venne rapito non poco nelle fiere autunnali, con novelli allievi e le riuscite si presentano con fausti auspicii, nel qual fatto si vedono chiaramente i frutti delle nostre esposizioni di tori e torelli. Sono rarissimi i vitelli che si mandano al macello ed in ciò c’è vero progresso; se i nostri bravi valligiani continueranno così, ogni autunno avranno facile mezzo di incassare nuovi e sonanti denari per le bisogna urgenti.
Il casello di St. Croce produce buoni e belli prodotti, solo si lamenta la scarsezza del latte.
Il nostro Consorzio finiva l’anno 1884 con una grave iniziativa quale si è quella di indurre tutti i Comuni del Distretto all’osservanza delle prescrizioni sulla pulizia degli incendi per ottenere una riassunzione nell’Istituto provinciale; non sono ancora note le ulteriori disposizioni della Giunta provinciale, si spera però che sarà preso in considerazione il buon volere di questo Comuni preceduti dal Consorzio, esaudendo quanto prima la loro giusta domanda. Il consiglio stesso non ci abbandonerà in questo grave affare.
Soggetto produttore: | Bollettino C.P.A., anno 1885, gennaio, pp. 22-23 |
Data: | 01/1885 |
Pseudonimo: | |
Descrizione: | Primo articolo pubblicato sul Bollettino riguardante le condizioni metereologiche, i lavori agricoli, il casello di Santa Croce del Bleggio e la vertenza riguardante l’esclusione dei paesi del distretto di Stenico dall’Istituto Patrio di assicurazione contro gli incendi. Viene attribuito a Guetti per la provenienza dal Consorzio Agrario distrettuale di Santa Croce del Bleggio (di cui don Guetti, fin dalla nascita del Consorzio nel 1883, rivestiva il ruolo di vicepresidente) e per le tematiche trattate che diventeranno abituali negli articoli successivi sul Bollettino. |