S. Croce, 1 ottobre. – Una buona notizia fresca fresca. Domenica scorsa 28 sett. fu costituita qui una Società Cooperativa di smercio e consumo con futuro magazzino per generi di prima e comune necessità. Ne venne già nominata la prima Presidenza, la quale deve ottenere la superiore approvazione e così dare principio a una istituzione di belle speranze. Oggi poi cominciò la sua attività la Figliale della Banca Cooperativa di Riva inaugurata jer l’altro al Ponte delle Arche con numerosissimo concorso di soci, ove non mancarono i brindisi i più cordiali al progresso economico ed agricolo a cui prese l’aire questa ridente tra le ridenti valli trentine.

Si finiscono ora i raccolti del grano turco e degli ultimi fini sotto un sole d’Agosto; il frumento invernengo si semina in terreno opportunissimo, e si spera ancora un sufficiente raccolto di frumentone desiderato dai buongustai per la polenta con gli augelletti, i quali da due giorni passano con buoni auspici.

R.

Soggetto produttore:“Bollettino C.P.A.”, anno 1890, 1 ottobre, pp. 273-274
Data:01/10/1890
Pseudonimo:R.
Descrizione:Articolo relativo alla nascita di una Società cooperativa di smercio e consumo a Villa di Bleggio, all’inizio dell'attività a Ponte Arche della figliale della Banca Cooperativa di Riva e allo stato dei raccolti agricoli.