1. “Punto VII”: istanza del Consorzio agrario distrettuale di Condino, tendente ad ottenere una sovvenzione straordinaria pel miglioramento delle razze bovine e suina.

2. “Punto XI”: eventuali proposte.

            Punto VII. Istanza del Consorzio agrario distrettuale di Condino, tendente ad ottenere una sovvenzione straordinaria pel miglioramento delle razze bovine e suina.

            Il Presidente invita Don Guetti ad esporre la sua relazione.

            Don Guetti legge:

            Il Consorzio agrario distr. di Condino, il quale in quest’ultimo tempo si mise veramente con nuova energia a battere la via del progresso agricolo, chiede una sovvenzione di 250 fior. per migliorare la razza bovina in quel distretto consorziale, ed altra corrispondente per attivarvi due stazioni di monta suina.

            Come è noto, in quel distretto è assai abbondante il numero dei bovini, e questi, riformati nella razza concorrerebbero ad aumentare maggiormente questo cespite d’entrata che in quel raggio è principale. Non si può a meno di applaudire al risveglio di quel Consorzio in questo ramo e merita a tutta ragione d’essere incoraggiato con un aiuto straordinario.

            Così pure, da tempo in quel distretto venne coltivata anche la razza suina in modo da formarvi un tipo speciale, la così detta razza bagozza; piccola, più di quella romana o veneta, ma di precoce ingrassamento. Ora se se ne tentasse un miglioramento con un buon inteso incrocio, son d’avviso che raggiungeressimo anche qui dei bei progressi e quindi degli utili grandi. Lo stabilire a quest’uopo due monte di buona razza è cosa di tutta urgenza.

            Rileva poi un fatto che merita encomio e appoggio: vale a dire il concorso di alcuni comuni tendente a cooperare e completare i fondi a ciò necessari con annui contributi materiali e precisamente il comune di Storo con fior. 30, quello di Darzo-Lodrone con fior. 10 e quello di Castello con fior. 10.

            Propone quindi che, conforme ai fondi disponibili, si volesse assegnare pel Consorzio agrario distr. di Condino:

            fior. 200 per la mostra tori e torelli del prossimo autunno e

            fior. 50 per due premi a due stazioni di monta suina da attivarsi ancora nel corrente anno.

            Il Presidente apre la discussione su questa proposta e la mette quindi ai voti.

            Conchiuso: Viene concordemente accettata la proposta del Referente ed incaricata la presidenza di disporre analogamente.


            Punto XI.Eventuali proposte.

            [..]

            Si segnala intervento di don Guetti che lamenta la difficoltà in inverno di trasportare lo stallatico nei campi e prega il presidente Massimiliano De Mersi di avviare pratiche per risolvere questo problema.

            [..]

Si segnala intervento di don Guetti che ringrazia pubblicamente il presidente Massimiliano De Mersi

            [..]

Soggetto produttore:“Bollettino C.P.A.”, anno 1893, 7 febbraio, p. 40 e p. 41
Data:07/02/1893
Pseudonimo:
Descrizione:Oltre al tema del miglioramento delle razze bovina e suina, è presente un secondo intervento breve nel punto “Eventuali proposte”, contenente una rimostranza contro l’ordinanza di asportare anche in inverno lo stallatico al campo; in coda un ringraziamento al Presidente del C.P.A., che dimostra il valore di buone relazioni interpersonali a vantaggio di quelle istituzionali.