1. I membri delle Commissioni di Sindacato, o dei Consigli di sorveglianza, devono invigilare rigorosamente l’operato delle Direzioni, a scanso dei pregiudizi di legge, «essendo essi garanti del danno che cagionano coll’ inosservanza dei loro obblighi (Legge 9 aprile 1873 N.° 70 § 24), in base alle prescrizioni degli Statuti sociali.

2) L’integrità, l’intelligenza, l’abilità sieno le doti indispensabili che si devono aver di mira nello scegliere i membri delle Cariche, non già la ricchezza, la distinzione sociale o le apparenze.

3) Non lasciamoci mai guidare da simpatie, da antipatie, da amicizie, da viste personali, da partiti.

4) Lo spirito della concordia o della fratellanza alleggi sempre sulle nostre Istituzioni.

A che giova la Federazione? – Giova a tutelare efficacemente i Sodalizi federati nei loro interessi morali, amministrativi, ed economici, a promuovere reciproche relazioni d’affari, a salvaguardarli da errori e da inganni (§ 3,•7, 18 dello Statuto federale), e a consigliare ed istruire quanti entrano novelli nel movimento cooperativo.

Dei rapporti fra la Federazione e i Consorzi federati. – Quando i prezzi segnati dal nostro Bollettino, o indicati dall’ufficio federale rimangono addietro a quelli dei terzi, non basta non accoglierli, bisogna annunciarlo alla Federazione, nel vantaggio di tutti i sodalizì associati; l’egoismo deve essere bandito: tutti per uno e uno per tutti; solo a queste condizioni saremmo forti, sapremo quello che è necessario per ottenere tutti i possibili e onesti vantaggi di qualità e di prezzo: senza questa solidarietà i terzi avranno bel gioco per battere in breccia la Federazione, e per ottenere prezzi a loro favorevoli dalle Famiglie che si saranno volontariamente isolate. Quando una buona volta si potrà dire che dietro alla Federazione ci sono tante e tante migliaia di consumatori, sarà una gara nel farci ogni sorta di facilitazioni.

Soggetto produttore:“Supplemento al Bollettino C.P.A.”, n. 7, anno 1897, p. 117
Data:[27/04]/1897
Pseudonimo:
Descrizione:Articolo relativo ai valori alla base della cooperazione e sul ruolo della Federazione. Viene attribuito a Guetti per i temi trattati, più volte ribaditi in numerosi scritti. Tale articolo viene ripubblicato in numerose altre edizioni del “Supplemento al Bollettino C.P.A.”