Nostra proposta. Siamo alla vigilia del Congresso federale, nel quale i rappresentanti delle Famiglie Cooperative saranno chiamati a discutere e deliberare sull’argomento, di straordinaria e quasi vitale importanza, delle provviste cumulative.

Non ritorniamo qui sugli argomenti, più volte svolti nelle pagine del nostro periodico, per dimostrare la necessità in cui siamo di disciplinare le nostre compere meglio che non si fece fino ad ora, e non per colpa della Federazione, la quale nulla tralasciò per sodisfare anche a questo dovere, impostòle dallo Statuto federale.

Comunque, è necessario concretare in proposito qualche cosa di definitivo, di sicuro, di vantaggioso. Siamo certi che tutti saranno preparati alla discussione, dalla quale dovrà uscire quell’intimo affiatamento fra Federazione e federate, imperiosamente reclamato dagli interessi materiali di queste.

La nostra proposta in materia, che raccomandiamo all’esame degli interessati sarebbe, che la Federazione, raccolti i dati di quantità e qualità delle merci, necessarie alle Famiglie Cooperative per l’esercizio d’un anno, mediante analogo dettagliato avviso di fornitura, da pubblicarsi sui giornali del paese e delle principali piazze di commercio, inviti tutti gli interessati a presentare ad essa le loro offerte, accompagnate dai campioni e dalle condizioni di prezzo, di consegna, di sconto. E ci si faranno certo condizioni ottime. Così, senza magazzino sociale od altri ammenicoli, con poco dispendio di tempo e di denaro, e senza andare incontro a rischi, a intempestive proviste, ad antecipazione di capitali, raggiungeremo lo scopo nostro.

Soggetto produttore:“La Cooperazione Trentina”, n. 7, pp. 137-138
Data:09/04/1898
Pseudonimo:
Descrizione:Articolo relativo alla proposta della Federazione di raccogliere annualmente quantità e qualità delle merci necessarie alle Famiglie Cooperative invitando, tramite la pubblicazione sui giornali, i vari grossisti a fare le loro offerte accompagnate dai campioni del prodotto e dalle condizioni di consegna e sconti. L’argomento e l’importanza di tale proposta confermano l’attribuzione al presidente della Federazione don Guetti.